Situato nel cuore del centro, Materia Relais dista 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e 4 minuti dalla fermata degli autobus.
La posizione strategica della struttura consente di raggiungere in poco tempo i principali siti di attrazione turistica e culturale della Campania.
Materia Relais sorge infatti, a 5 km dalla Badia della Santissima Trinità, 9 km da Salerno, 5 km dalla Costiera Amalfitana, 50 km dai Templi di Paestum, 20 km dagli scavi di Pompei, a 50 km dall’Aeroporto di Capodichino (Napoli).
Cava de’ Tirreni è luogo di turismo selezionato: offre cultura, storia, architettura, arte, ambiente, boschi ameni e verdeggianti, colline a ridosso del mare, escursioni in montagna ed itinerari fra il verde e il mare.
Infatti, è un’ottima scelta per i viaggiatori interessati a passeggiate in siti storici, archeologici e religiosi, nonchè a passeggiate in sentieri escursionistici affascinanti e dal panorama mozzafiato.
L’appellativo “Bologna del Sud”, assegnato decenni fa a Cava de’ Tirreni, è dovuto soprattutto alla bellezza e signorilità del suo corso principale, che si prolunga per circa un chilometro, contornato dai caratteristici portici risalenti al quattordicesimo secolo.
Nella parte iniziale (venendo dall’autostrada) il corso è più largo e ricco di moderne attività commerciali a formare quello che è un vero centro commerciale naturale “a cielo aperto”. Intorno alla metà del percorso si apre piazza Duomo. La seconda parte del corso è più stretta e tortuosa ed è punteggiata di attività ristorative anche di un certo livello, insieme ad antiche botteghe artigiane.
Chi passeggia tra i portici può godere di una particolare atmosfera incantevole, tra antichità e modernità. Oltre ai portici, si possono ammirare altre bellezze architettoniche, in piazza Duomo, per esempio si può visitare la cinquecentesca Cattedrale restaurata e l’artistica fontana dei delfini, dello scultore cavese Alfonso Balzico. Andando avanti direzione Salerno, procedendo sul Corso, si arriva alla piazzetta Di Mauro, dove si possono ammirare le splendide e stupende architetture pre-barocche di S.Giovanni e la Chiesa del Purgatorio, erette dagli Artisti, facenti parte delle omonime arciconfraternite fondate nel 1596. Dopo la Chiesa del Purgatorio, inizia il vero e proprio Borgo Scacciaventi, e qui da notare gli antichi palazzi con i portali in pietra scolpita e con le corti con stile architettonico aragonese. Al termine del Borgo Scacciaventi si apre la luminosa Piazza S. Francesco con la cinquecentesca Chiesa della Madonna dell’Olmo, insieme al Santuario e al Convento di S. Francesco.
Cava de’ Tirreni è rinomata anche per una intensa movida cittadina, a tal punto da diventare punto di riferimento regionale, merito degli operatori che hanno dimostrato di avere capacità, qualità e di essere innovativi, senza tralasciare il rispetto delle regole, accogliendo nella città migliaia di persone in un contesto di bellezza e sicurezza.
Per il periodo natalizio, in particolare, grazie all’iniziativa dei gestori dei locali pubblici, vengono organizzati i tradizionali “Aperitivi lungo il Corso” ed altri eventi, che richiamano migliaia di visitatori da tutta la regione, unitamente al bellissimo spettacolo di luci lungo gli storici portici, accompagnato da bands locali di musica.
Gli eventi storici della cittadina, che ricadono in estate, sono la Festa del SS. Sacramento, le sfilate dei cortei, come quello di Carlo V, la Disfida dei Trombonieri, e altre manifestazioni come quelle teatrali, con Le Notti al Castello e il Premio Li Curti.
Cava ed il suo Borgo valgono bene una visita. Da qualsiasi parte d’Italia voi proveniate!